Climatizzatori d’aria

Hai necessità di scaldare un ambiente e cerchi una soluzione che ti consenta di combattere anche la canicola estiva? Se stai cercando del personale esperto che si occupi di installazione e manutenzione periodica e straordinaria di climatizzatori d’aria a Erba e nella provincia di Como, Area Tecnica di Massimo Pedersoli è la risposta giusta alle tue esigenze.

shutterstock_125782079

Il climatizzatore è una macchina di natura termica in grado di scambiare calore tra due ambienti: quello interno che si vuole climatizzare e quello esterno. Il funzionamento del climatizzatore d’aria si basa sul principio della pompa di calore, ovvero di un meccanismo termodinamico che attraverso un gas refrigerante consente di scambiare calore tra due ambienti.

Il principio di funzionamento del climatizzatore d’aria lo rende perfetto alla regolazione del clima in un ambiente chiuso, nonché alla regolazione della sua umidità.

Il funzionamento del climatizzatore d’aria si basa sullo stesso meccanismo di funzionamento del frigorifero, ovvero sul ciclo inverso della macchina di Carnot (nota appunto come macchina frigorifera).

La macchina si basa sull’effetto compensatore, secondo il quale e in base al secondo principio della termodinamica, l’espansione di un gas consente di asportare calore da una sorgente a temperatura più bassa per immetterlo in un ambiente a temperatura più alta, e viceversa.

A seconda dell’effetto desiderato è quindi possibile trasferire calore da un ambiente più caldo, come l’interno di un’abitazione in estate, verso l’esterno. Oppure trasferire calore dall’esterno verso l’interno in inverno.

Esistono in commercio numerosi modelli di climatizzatori d’aria, in grado di rispondere ad esigenze differenti. Fondamentalmente si possono distinguere due categorie:

  • Condizionatori portatili monoblocco, composti da un unico apparecchio da tenere all’interno dell’ambiente che si vuole climatizzare. Lo scambio con l’esterno avviene attraverso un tubo che necessita di collegarsi con l’esterno attraverso un’apertura (es. una finestra socchiusa, un foro nel vetro, o altro). Il vantaggio di questi climatizzatori d’aria è che non richiedono interventi invasivi e possono essere spostati nell’ambiente desiderato. Tra le criticità sono da annoverare la rumorosità, in quanto il compressore si trova nell’ambiente stesso che si vuole climatizzare, nonché il rischio di scarsa efficacia laddove il tubo si colleghi all’esterno attraverso una finestra socchiusa.
  • Condizionatori fissi, costituiti dallo split o scambiatore interno e il compressore, collocato all’esterno dell’ambiente che si vuole condizionare. I vantaggi di un impianto fisso sono la maggior efficienza, per il motivo indicato sopra, e la maggiore silenziosità. Lo svantaggio è sicuramente quello di dover intervenire con opere murarie necessarie per la sua installazione.

Per maggiori informazioni sulla gamma in vendita dei climatizzatori d’aria a Erba o nella provincia di Como puoi rivolgerti a Area Tecnica.

Vorresti scegliere tra diversi modelli di climatizzatori d’aria a Erba o nella provincia di Como? Puoi trovare l’impianto più idoneo alle tue esigenze presso Area Tecnica di Massimo Pedersoli, rivenditore autorizzato del marchio BALTUR, azienda leader nel campo della produzione di caldaie e sistemi di climatizzazione.

Area Tecnica offre inoltre utili servizi di manutenzione e assistenza certificata a Erba e in tutta la provincia di Como. Puoi trovare Area Tecnica a Erba, in provincia di Como, in via Porta al civico n. 4.