Manutenzione impianti di climatizzazione

Negli ultimi anni in Italia si è assistito a una crescita esponenziale della diffusione dei climatizzatori.

In quasi tutti gli appartamenti e in modo ancor più pervasivo nelle aziende, negli esercizi commerciali, negli edifici pubblici e negli uffici è infatti presente un sistema atto a condizionare l’ambiente, che il più delle volte è utilizzato anche con funzioni di riscaldamento.

Per mantenere al massimo le proprie funzionalità anche a distanza di molto tempo dall’acquisto, tali sistemi hanno bisogno di una manutenzione professionale costante, ordinaria e straordinaria. Se siete alla ricerca di un’azienda specializzata proprio nel campo della vendita, assistenza e manutenzione impianti di di riscaldamento e condizionamento o manutenzione di impianti di climatizzazione a Erba o nella provincia di Como, potete rivolgervi a Area Tecnica di Massimo Pedersoli.

La ditta di Erba (Co) con pluriennale esperienza nel settore è sempre disponibile per un intervento immediato finalizzato alla risoluzione di eventuali guasti e malfunzionamenti sia degli impianti di climatizzazione-riscaldamento, che sulle caldaie.

shutterstock_248803150

Dopo l’acquisto, i sistemi di climatizzazione domestica, abbisognano periodicamente di un programma manutentivo, per tenere perfettamente in ordine l’interezza della macchina e dei suoi componenti interni. La manutenzione, ultimamente prevista e regolamentata anche a livello legislativo, deve essere effettuata da personale tecnico specializzato.

Una buona attività manutentiva deve prevedere, di norma, le seguenti fasi:

  • un controllo generale dell’unità esterna e interna dell’impianto di condizionamento: il semplice controllo visivo consentirà ai tecnici specializzati di rilevare immediatamente la presenza di eventuali danni;
  • un’accurata pulizia del climatizzatore, che deve contemplare anche i filtri dell’unità interna, da eseguirsi immediatamente dopo il controllo visivo;
  • il controllo della perfetta tenuta dell’impianto refrigerante: sltro importantissimo step della manutenzione che prende avvio da una misurazione, tramite strumentazioni specifiche, della pressione all’interno del sistema;
  • un rabbocco del gas refrigerante da eseguirsi, in caso di necessità, dopo aver individuato e riparato l’eventuale perdita: l’esatta quantità di gas permette infatti al climatizzatore di funzionare in maniera ottimale eliminando gli eventuali sprechi di energia e consentendogli di svolgere in maniera perfetta la propria funzione.

È inoltre vivamente consigliato procedere a:

  • controllo dell’impianto elettrico,
  • controllo ed eventuale sostituzione della batteria interna,
  • verifica del corretto funzionamento del compressore,
  • trattamento disinfettante dell’intera unità interna, ove si potrebbero annidare batteri potenzialmente pericolosi per l’uomo e per l’ambiente.

Per maggiori informazioni sul servizio di manutenzione di impianti di climatizzazione a Erba o nella provincia di Como puoi rivolgerti a Area Tecnica.

Vorresti contattare un esperto nella manutenzione di impianti di climatizzazione a Erba o nella provincia di Como? A Erba, Cantù, in Brianza e in provincia di Como, per attività di manutenzione impianti di climatizzazione e riscaldamento è possibile rivolgersi alla ditta specializzata Area Tecnica di Massimo Pedersoli.

L’azienda è sempre pronta a intervenire con tempestività anche in caso di assistenza straordinaria per far ritornare efficiente qualsiasi impianto tramite il proprio personale con esperienza decennale.

Area Tecnica di Erba opera in conformità con la legge, che stabilisce che le attività manutentive debbano essere svolte da personale specializzato, in grado di evadere le formalità burocratiche previste dal Dpr 74 del 2013, in cui si è introdotto il libretto manutentivo anche per gli impianti di climatizzazione, oltre che per le caldaie.

Area Tecnica non si occupa solo di assistenza e manutenzione, ma anche di vendita, e in particolare è concessionario ufficiale di tutti gli apparati di marca Baltur, azienda leader nella produzione di caldaie e sistemi di climatizzazione.

Il nostro personale tecnico è sempre pronto a fornire un’adeguata consulenza per ottimizzare l’impianto e massimizzarne la resa. Area tecnica di Massimo Pedersoli si trova a Erba (CO), in Via C. Porta al civico 4, ed è a disposizione per l’assistenza programmata e straordinaria, su tutti gli impianti di climatizzazione domestica e commerciale.