Pannelli radianti

I pannelli radianti sono un’alternativa efficace ai classici termoconvettori per riscaldare l’ambiente in modo economico, salubre e costante. Collegati a un elemento riscaldante ad alimentazione elettrica, i pannelli radianti possono essere posti al di sotto di parete, soffitto o pavimento.

Il calore generato si diffonde in un fluido a temperatura media costante e viene propagato nell’ambiente per mezzo dei pannelli radianti. Questa modalità di termoconvenzione consente un netto risparmio sui consumi, soprattutto se abbinata a tecnologie che sfruttano energie rinnovabili.

Area Tecnica di Massimo Pedersoli, azienda che opera con l’installazione di pannelli radianti a Erba e nella provincia di Como, è specializzata anche nella vendita e assistenza impianti di climatizzazione e riscaldamento, e si impegna nella costante ricerca di soluzioni tecnologiche innovative, sostenibili per l’ambiente e per la salute di chi lo abita.

shutterstock_97794680

Il sistema radiante è composto da un elemento riscaldante elettrico – una pompa di calore o una caldaia a condensazione – che lavora a bassa temperatura, cioè produce calore in modo costante e senza picchi termici che potrebbero arrecare un consumo maggiore di energia elettrica.

Il calore prodotto viene trasmesso a un liquido riscaldante, che circola attraverso le tubazioni che innervano i pannelli radianti.

La coibentazione del pannello radiante, isolato dal resto dell’abitazione consente una massiva riduzione della dispersione termica, fenomeno regolarmente presente nei termoconvettori esterni.

Il riscaldamento dell’ambiente avviene in maniera più omogenea e continua rispetto ai normali termoconvettori, e in estate il sistema radiante può anche avere funzione di raffrescamento.

I costi di installazione di un impianto con pannelli radianti sono più esosi rispetto a quelli di altri sistemi di riscaldamento – ma nel lungo periodo l’investimento iniziale sarà ripagato dai bassi costi di manutenzione ordinaria e dalle spese per il riscaldamento – in media inferiori del 40 rispetto al riscaldamento con termoconvettori esterni.

Rivolgendovi a Area Tecnica avrete tutte le informazioni che cercate sull’installazione di pannelli radianti a Erba o nella provincia di Como, potete contattare Area Tecnica.

Tra le tre tipologie di sistema radiante – a pavimento, a soffitto o a parete – ognuno presenta delle caratteristiche che lo rendono più o meno adatto a esigenze specifiche.

  • Il sistema radiante a pavimento ha in genere un alto grado di inerzia termica, ovvero per essere efficace deve rimanere acceso 24 ore su 24, ragion per cui – onde evitare inutili spese in bolletta – è indicato per chi abita il locale l’intero arco della giornata.
  • I pannelli radianti a parete sono soggetti a inerzia termica minore e impiegano minor tempo per sviluppare calore e raffreddarsi, sono inoltre ottimi per il raffrescamento dell’aria. Il sistema radiante a parete ha costi di installazione minori grazie alla disponibilità di moduli pre-assemblati ma, data la scarsa percezione del calore lontano dalle pareti riscaldate, è sconsigliato per ambienti di grandi dimensioni.
  • I pannelli radianti a soffitto – anch’essi ottimi per il raffrescamento dell’ambiente – sono ideali laddove siano presenti degli ostacoli all’installazione a pavimento e godono di una bassa inerzia termica che li rende adatti anche in luoghi disabitati per gran parte della giornata.

Per maggiori informazioni sulla gamma in vendita dei pannelli radianti a Erba o nella provincia di Como puoi rivolgerti a Area Tecnica.

Area Tecnica, con sede a Erba (Co), si occupa di impianti di riscaldamento tradizionali e di nuova generazione, con un occhio di riguardo alle tecnologie che permettono di rispettare l’ambiente riducendo i consumi.

Vorresti scegliere tra diversi modelli di pannelli radianti a Erba o nella provincia di Como? Area Tecnica di Massimo Pedersoli mette a disposizione del cliente un’ampia gamma di impianti di riscaldamento a pannelli radianti, offrendo un servizio di assistenza continua che prevede riparazione, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto installato.

L’azienda di Erba provvede a effettuare una valutazione dell’ambiente di installazione per consigliare il tipo di climatizzazione più adatta al cliente e, durante i periodici controlli di manutenzione, visiona lo stato generale dell’impianto e individua eventuali problematiche che potrebbero pregiudicare le normali prestazioni degli apparecchi.

Per i pannelli radianti tra i controlli frequenti e periodici da effettuare ci sono quelli relativi alla temperatura dei fumi, la presenza di perdite di acqua o di pressione dall’impianto, mentre saltuariamente deve essere effettuato un controllo sul regolare funzionamento di tutto l’impianto, acceso e senza alimentazione elettrica.

Affidatevi a Area Tecnica di Pedersoli per l’acquisto, l’installazione e la manutenzione dei pannelli radianti a Erba e in provincia di Como.